mercoledì 6 febbraio 2008

Quante opportunità per cambiare la nostra vita

Quante opportunità capitano nella nostra vita? C’è gente meno fortunata di noi… ma noi, spesso, non ce ne accorgiamo. E se la nostra vita fosse stata diversa? riusciremmo a considerare meglio, di più, ciò che ci circonda? A ringraziare per quello che c’è stato dato? oppure ci rifugiamo dietro gli avatar dei videogiochi, dove il livello di difficoltà della vita (che noi scegliamo) è facile?
Sperimentiamo quanto siamo fortunati…


Gioco
: The Real Life??

Materiale
: UN mazzo di carte Real Life*.


*Il mazzo di carte si divide in 4 categorie - una per ogni età - e segnate sul dorso con 4 disegni diversi e da 4 colori.
Es:



Dietro ogni carta c’è scritto un pezzo di una “storia di vita” (vissuta) - più situazioni inventate e meglio viene - proporzionalmente corrispondente all’età del dorso… oppure una carta bonus età. Es: Sono per lo + vite di tutti i giorni… scrivete le situazioni in modo da risultare sempre conseguenziali tra loro.
ecco altri esempi:






Regole: Vince chi riesce a sistemare la propria vita, di partenza, da brutta a meno brutta o bella.
Svolgimento: Mescolate e consegnare ad ogni partecipante una carta di ogni tipo per un totale di 6 carte.

- n° 1 carta da o-12 anni + una carta BONUS (giallo)
- n° 1 carta da 13-16 anni + una carta BONUS (verde)
- n° 1 carta da 18-30 anni + una carta BONUS (rosso)
- n° 1 carta da 31-60 anni + una carta BONUS (arancione)

Date il tempo di analizzare la propria vita (quella delle carte). Dare il via per una sessione,di 10 minuti per “scambiarsi” pezzi di vita tra partecipanti; lo scambio va fatto rigorosamente alla ciaeca (es: scambio la mia carta gialla con la tua); si possono scambiare SOLO carte dello stesso tipo (es. giallo con giallo – rosso con rosso ecc). Una volta scambiate le carte non si torna indietro. Sono escluse dallo scambio le carte bonus. Scaduti i 10 minuti si leggono le vite di ognuno e si commentano.

De-breafing 1:

- Chi ha cambiato in meglio la propria vita?
- Che cosa cambieresti ancora?**

**Uso dei bonus
: Nel caso in cui le vite non cambiano in meglio si può richiedere un pezzo di vita migliore tramite una carta bonus OPPORTUNITA (queste carte sono state distribuiite all’inizio del gioco insieme alle carte Real Life). Se si trattasse della vita reale, sarebbe una di quelle OPPORTUNITA che ti cambia la vita. Le carte bonus vanno usate come dei gettoni da spendere in cambio di pezzi di vita (con una carta bonus gialla compri un pezzo di vita gialla - con una carta bonus verde compri un pezzo di vita verde ecc). Solo il capo gioco dispenza le vite in cambio di bonus (come una banca delle opportunità).
Lo scambio, però, VALE UNA PENITENZA (a discrezione del capo gioco) che, COSTA al ragazzo/ragazza, un grosso sacrificio.

De-breafing 2:

- Nella vita bisogna sacrificare qualcosa per un bene maggiore.
- Spesso non apprezziamo ciò che abbiamo.
- Non sempre si ha la fortuna di avere un’opportunità per cambiare la propria vita.
- Una famiglia sana, lo scoutismo sono un’opportunità all’interno delle quali possiamo crescere e cambiare la nostra vita in meglio.

Nessun commento: