lunedì 13 luglio 2009

La forza dell'esempio

BARAK OBAMA E LA BOTTIGLIETTA DI PLASTICA

Sui giornali del 10 luglio 2009 è apparsa una foto singolare. Rappresenta il presidente degli Stati Uniti che raccoglie una bottiglietta di plastica caduta in terra durante la riunione del G8 all'Aquila. Dall'alto dei suoi 190 cm. di altezza e - se vogliamo - della sua autorità politica, non ha disdegnato di fermarsi a raccogliere una bottiglietta vuota per acqua minerale che in migliaia avevano visto ma che avevano accuratamente lasciato al proprio posto, cioè per terra. “Tanto ci sarà un altro che lo farà”, hanno certamente pensato.

Qui è il punto: un altro lo farà?

Qui è tutta la differenza tra il servo che riceve due talenti e quello che ne riceve solo uno: il primo li traffica e li mette al servizio degli altri; il secondo lo conserva diligentemente, non lo rovina affatto ma non lo traffica. Gesù , giustamente, dice che a quel servo sarà tolto quello che ha e sarà anche castigato. Ricordo quando passeggiavo sulla spiaggia e , mentre camminavo, raccoglievo la plastica che incontravo: vedevo la gente che mi guardava con un misto di compassione - perplessità: “Il parroco della chiesa più centrale di questa città raccoglie la plastica: è matto, è esibizionista oppure qualcosa d'altro?”

Un fatto è certo: tutti mi guardavano ma nessuno mi imitava!

Oggi vedo questa fotografia e mi si allarga il cuore. Da quando BP ha inventato (si fa per dire) la “Buona Azione” tutti si sono sbizzarriti a riderci sopra con la stessa obiezione: "Cosa vuoi che sia la buona azione di raccogliere un pezzo di carta! C'è ben altro!”

Questo “benaltrismo” è stato ed è la nostra maledizione!

Per realizzare chissà quali "imprese leggendarie" non sappiamo più fare quelle "casalinghe" come raccogliere una bottiglietta di plastica caduta in terra.

Ho preso una decisione: faccio stampare un adesivo con il volto di Obama e lo mando gratis a quegli educatori-capi che vorranno premiare i loro ragazzi più diligenti nel senso sopra indicato. L'adesivo si chiamerà: “Obama medal”, una medaglia al valore della umiltà e del servizio effettivamente compiuto.
D. Romano Nicolini.

Nessun commento: