1) è stato positivo e preciso?
Un obiettivo è più facile da raggiungere se non contiene negazioni ed è preciso.
2) è stato concreto?
Un obiettivo è più facile da raggiungere se è concreto.
3) è stato raggiungibile?
Un obiettivo è più facile da raggiungere se è… raggiungibile.
4) è stato ecologico?
Un obiettivo è più facile da raggiungere se va d’accordo con il resto della nostra vita, cioè, il nostro obiettivo deve anche essere in sintonia con la nostra vita e con le persone che ci stanno vicino.
Un obiettivo è più facile da raggiungere se non contiene negazioni ed è preciso.
2) è stato concreto?
Un obiettivo è più facile da raggiungere se è concreto.
3) è stato raggiungibile?
Un obiettivo è più facile da raggiungere se è… raggiungibile.
4) è stato ecologico?
Un obiettivo è più facile da raggiungere se va d’accordo con il resto della nostra vita, cioè, il nostro obiettivo deve anche essere in sintonia con la nostra vita e con le persone che ci stanno vicino.
Questo de-breafing ci da una prima visione della cosa; ma per avere un quadro completo dell'attività, cioè l'incisività educativa nei confronti del ragazzo, bisogna chiedere al ragazzo stesso. Ci sono molti modi di fare un de-breafing, si può fare un questionario, un giro di opinioni oppure un gioco... In questo post proporrò un gioco:
2) I rover dovranno mettere i bigliettini su una tabella colorata, come in un semaforo, dove:
- il verde sta per BENE
- il giallo per ATTENZIONE (opp. da rivedere)
- il rosso sta per MALE
esempio di tabella:
3) Alla fine si possono contare i bigliettini e fare una stima di ciò che è andato bene, ciò che faremo meglio la prossima volta e ciò che è dato male.
I dati che sono emersi ci danno la possibilità di creare due piccoli grafici (come queli di EXCEL), uno generale di clan e uno personale per ogni rover... (tanto per vedere chi ha partecipato bene all'attività e chi no ).
esempio di grafico:
l'indice di gradimento
1) Scrivete su dei bigliettini (che distribuirete a ogni rover) delle parole chiave che riconducono all'attività svolta; nel caso di un'uscita, per esempio, le parole postrebbero essere: STRADA, COMUNITA', SERVIZIO, PATTUGLIA, VEGLIA SERALE... ecc. (tutti devono avere la stessa copia delle parole).2) I rover dovranno mettere i bigliettini su una tabella colorata, come in un semaforo, dove:
- il verde sta per BENE
- il giallo per ATTENZIONE (opp. da rivedere)
- il rosso sta per MALE
esempio di tabella:
3) Alla fine si possono contare i bigliettini e fare una stima di ciò che è andato bene, ciò che faremo meglio la prossima volta e ciò che è dato male.
I dati che sono emersi ci danno la possibilità di creare due piccoli grafici (come queli di EXCEL), uno generale di clan e uno personale per ogni rover... (tanto per vedere chi ha partecipato bene all'attività e chi no ).
esempio di grafico:
Nessun commento:
Posta un commento